[ Anno 24° - Martedì, 23 Aprile 2024 - 9:37 ]

Intercultura e pari opportunità

Le donne del mondo, i pari diritti, la pari dignità

Intercultura e Pari Opportunità

13 Settembre 2011

La mimosa e il gelsomino. Quale futuro per le donne dopo le rivolte nelle piazze del mondo arabo

Un incontro a Torino sulla "primavera araba" delle donne

La mimosa e il gelsomino. Quale futuro per le donne dopo le rivolte nelle piazze del mondo arabo

In occasione del 63° Prix Italia la Commissione Donne della COPEAM vuole tenere accesi i riflettori su quello che sta accadendo nei Paesi Arabi, per continuare ad essere a fianco delle donne che hanno combattuto e stanno ancora combattendo per la loro libertà per la loro dignità per la loro cittadinanza che sono la libertà, la dignità e la cittadinanza di tutte noi.
L’8 marzo la Commissione Donne della COPEAM  aveva organizzato nell’Aula Magna dell’Università di Roma3 l’incontro La mimosa e il gelsomino. Le donne e il web nelle piazze del mondo arabo. La “primavera araba” ha avuto come pilastro la donna. Il mondo femminile non si è accontentato di partecipare alle manifestazioni, ma spesso è stato un importante punto di riferimento per orientare e dirigere le proteste. Quelle piazze hanno avuto il volto di donne di ogni classe sociale ed età, lavoratrici, casalinghe, artiste e delle tante studentesse egiziane cadute sotto i colpi dell’esercito di Mubarak, ma anche di politiche come Siham Bensedrine, portavoce del Conseil National pour les Libertés en Tunisie o Al Nawal Saadawi, storica leader del femminismo orientale, simbolo per le egiziane che chiedono a gran voce il rispetto della “promessa rivoluzionaria”. 

A Torino si vuole continuare in settembre quel discorso con giornaliste inviate in quei paesi, esperte del mondo arabo, docenti universitarie, ma anche giovani donne che sono state il fulcro delle rivolte. Il 20 settembre prossimo dunque, si svolge l'incontro torinese dal titolo "La mimosa e il gelsomino. Quale futuro per le donne dopo le rivolte nelle piazze del mondo arabo"  dalle ore 17.00 alle 20.00 presso il Museo della Radio Rai, Via Verdi 16.
Interverranno come relatrici: Lucia Goracci, giornalista e inviata del Tg3, Roberta Aluffi, docente dell'Università di Torino, Ouidad Bakkali, assessora alla Cultura del Comune di Ravenna.

Per maggiori informazioni

Elena Chiaberge, Segretariato Generale COPEAM
e-mail: echiaberge@copeam.org

La redazione

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

News ed Eventi

Leggi altre news ed eventi ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino