[ Anno 24° - Sabato, 20 Aprile 2024 - 6:55 ]

04 Marzo 2011

Nebris

Sara Zanghì ambienta il suo intenso romanzo di formazione nei Nebrodi, monti della Sicilia orientale. A cavallo della metà del Novecento, l'infanzia e la gioventù di Tonia, donna ribelle, in fuga dalla legge del padre.

Nebris

Un intenso romanzo di formazione ambientato nel territorio dei Nebrodi, monti della Sicilia orientale che prendono il nome dal greco nebris, cerbiatta, per le sfumature che assume in lontananza la varietà della loro vegetazione. Nel corso del trentennio 1930/60, a seguito delle trasformazioni prodotte dalla guerra e dall'emancipazione di massa in un microcosmo ancora arcaico, le vicende di una storia familiare si intrecciano con quelle private della protagonista. Attraverso una sua personale e fantasiosa strategia di resistenza, Tonia lentamente matura le ragioni di un distacco doloroso, ma necessario per cominciare a vivere.

“In Nebris, Sara Zanghì racconta di una infanzia e gioventù vissuta a cavallo della metà del Novecento, in Sicilia. Racconta la storia di una famiglia che va disgregandosi, di una regione travagliata dalla povertà e dai conflitti sociali, del formarsi di una soggettività di donna diversa, ribelle, in fuga dalla legge del padre (…)" Margherita Giacobino.
 Nebris, Empirla, 2003; 3^ ediz. 2010, Premio Amelia Rosselli 2004.
Sara Zanghì è nata nel 1931 a Castell¹Umberto, territorio dei monti Nébrodi, in provincia di Messina. Dopo la laurea, ha lasciato la Sicilia e ha insegnato Letteratura italiana e Storia, prima a Viterbo e poi a Roma, dove tuttora vive.
Per una bio e bibliografia, cfr http://www.ellexelle.com/leswiki/index.php?Autrici.Zangh%ECSara

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

News ed Eventi

Leggi altre news ed eventi ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino