[ Anno 24° - Venerdì, 26 Aprile 2024 - 15:24 ]

17 Febbraio 2011

Guerra maschile. L'eliminazione casalinga delle donne.

L'associazione Bequadro porta alle Officine Corsare domenica 20 febbraio uno spettacolo di e con Claudio Canal, che si interroga sulla fine del patriarcato e le sue conseguenze sul mondo maschile nello spazio domestico.

Il patriarcato è finito e non potendosi più incarnare nelle istituzioni, nel diritto, nelle leggi, nell'ideologia, si chiude in casa: il posto più sicuro per il maschio,  molto insicuro per la donna. Non essendo più autorevole e riconosciuto, il potere maschile diventa ancora più pericoloso perchè caotico, indisciplinato, sfrenato, lasciato all'iniziativa privata dei singoli, perciò sanguinario ed efferato.Come afferma Anna Bravo “non aver mai commesso stupro non basta a chiamarsi fuori da un mondo maschile in cui la violenza contro le donne si ripete ogni giorno”. Guerra maschile è uno spettacolo che non solo vuole solidarizzare con le vittime ma che pone al centro una riflessione maschile sul genere maschile. La riflessione di un uomo sul mondo degli uomini.
All’indomani di una delle più grandi manifestazioni che ha coinvolto le donne del nostro paese, Guerra Maschile è un susseguirsi di voci assordanti e ritratti di donne violentate, uccise, maltrattate: cronache quotidiane di una vera epidemia psichica sulla quale l’autore porta uomini e donne a riflettere nello spazio magico e irreale del teatro. Che in questo caso diventa specchio e voce narrante di una trasformazione sociale e relazionale con la quale occorre confrontarsi.


Domenica 20 febbraio ore 21,30

Officine Corsare

Via Pallavicino 35
Torino

 
Per maggiori informazioni
3336128178
 

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

Articoli

Leggi gli altri articoli ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino