[ Anno 24° - Domenica, 08 Dicembre 2024 - 3:46 ]
27 Marzo 2011
Prontofarmaco
Un nuovo servizio gratuito di medicine a domicilio per over 65 a Torino
L’associazione di volontariato Sea (Servizio emergenza anziani) ha avviato l’iniziativa denominata “prontofarmaco festivo” che offre la possibilità ai torinesi over 65 di ricevere a casa, nei giorni festivi, i farmaci prescritti dal medico.
«Finanziando il progetto “Anziani Piemonte” che comprende anche l’iniziativa pronto farmaco festivo – ha spiegato l’assessore alla Tutela della salute e sanità, politiche sociali e politiche della famiglia Caterina Ferrero – abbiamo riconosciuto un ruolo di rilievo svolto dal Sea nell’ambito dell’ampio panorama del volontariato. Grazie a questo progetto, gli anziani abitanti a Torino che intendono usufruire di questo servizio potranno rivolgersi al numero verde 800.812068 il sabato dalle 12 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 20, il tutto sarà ovviamente gratuito».
Per garantire la sicurezza degli anziani, i volontari sono dotati di tessera di riconoscimento e si presenteranno al domicilio esclusivamente su richiesta. Per ottenere a casa il farmaco occorrerà essere in possesso della prescrizione medica. Va precisato che gli stessi volontari non potranno effettuare acquisto e consegna di medicinali da banco.
Il progetto “Anziani Piemonte” che è stato finanziato dalla Regione con 80mila euro, oltre a Pronto farmaco festivo, per il quale esiste la volontà di estenderlo a livello regionale, vede la concretizzazione di altre tre progetti: il “Diritto alla cura” rivolto a garantire l’accompagnamento, da parte di volontari, di anziani che devono sottoporsi a cure continuative; il “Fragranza”, volto alla prevenzione della depressione e della solitudine anche attraverso brevi soggiorni di piccoli gruppi accuditi dai volontari e, infine, l’”Attenzione alla zone rurali e montane” con l’impegno di volontari per aiutare gli anziani soli sia negli spostamenti che in tutte le necessità che possono sorgere e presentare la necessità di aiuto in zone disagiate.
Il servizio Prontofarmaco vede anche la collaborazione di Federfarma e di Lauretana
E.V.
Leggi gli altri Ritratti di donne ->
Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano.
Formazione di laureati in medicina e di laureati in psicologia che scelgano di proseguire la loro formazione in psicoterapia, secondo la psicoanalisi freudiana orientata dall'apporto teorico-clinico datole da Jacques Lacan. Istituto riconosciuto dal MIUR con DM 25.11.2011.Casa Ubaga, un luogo nell'entroterra ligure dove circolano saperi in condivisione
LA CITTADELLA di Saluggia, residenza sanitaria assistenziale per persone giovani e adulte con Sla, Sclerosi Multipla, malattie neurovegetative e anziani
HOMELESS CHILD DonneInViaggio sostiene il progetto di Honduras per i bambini di strada Puoi collaborare anche tu
DIV Network
Div-BestStayInItaly pernottare in Italia. Bed and Breakfast Abruzzo last minute Offerte Speciali Bed Breakfast Calabria Vacanze hotel emilia romagna e in tutta italia.
Bed and Breakfast Liguria last minute Bed Breakfast Molise Vacanze bed breakfast marche
Div-BestStayinitaly Bed and Breakfast Firenze bed breakfast offerte Bed Breakfast Roma Vacanze Bed Breakfast Torino Vacanze Bed Breakfast Torino Casa vacanze Liguria Appartmenti, B&B Torino Vacanze mare Liguria generi.org Casa Ubaga Psicologa clinica, Psicoterapeuta a Torino
Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati
Se sei già registrata/o vai al Login
Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista
Leggi gli altri articoli ->
Leggi altre Libri ->
Info Rivista
Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio
Direttrice Editoriale: Mary Nicotra
Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino
Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000
Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.
Sito realizzato da: Maurizio Scarpino