[ Anno 24° - Giovedì, 18 Aprile 2024 - 22:27 ]

27 Marzo 2011

Prontofarmaco

Un nuovo servizio gratuito di medicine a domicilio per over 65 a Torino

L’associazione di volontariato Sea (Servizio emergenza anziani) ha avviato l’iniziativa denominata “prontofarmaco festivo” che offre la possibilità ai torinesi over 65 di ricevere a casa, nei giorni festivi, i farmaci prescritti dal medico.
«Finanziando il progetto “Anziani Piemonte” che comprende anche l’iniziativa pronto farmaco festivo – ha spiegato l’assessore alla Tutela della salute e sanità, politiche sociali e politiche della famiglia Caterina Ferrero – abbiamo riconosciuto un ruolo di rilievo svolto dal Sea nell’ambito dell’ampio panorama del volontariato. Grazie a questo progetto, gli anziani abitanti a Torino che intendono usufruire di questo servizio potranno rivolgersi al numero verde 800.812068 il sabato dalle 12 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 20, il tutto sarà ovviamente gratuito».
Per garantire la sicurezza degli anziani, i volontari sono dotati di tessera di riconoscimento e si presenteranno al domicilio esclusivamente su richiesta. Per ottenere a casa il farmaco occorrerà essere in possesso della prescrizione medica. Va precisato che  gli stessi volontari non potranno effettuare acquisto e consegna di medicinali da banco.
Il progetto “Anziani Piemonte” che è stato finanziato dalla Regione con 80mila euro, oltre a Pronto farmaco festivo, per il quale esiste la volontà di estenderlo a livello regionale,  vede la concretizzazione di altre tre progetti: il “Diritto alla cura” rivolto a garantire l’accompagnamento, da parte di volontari, di anziani che devono sottoporsi a cure continuative; il “Fragranza”, volto alla prevenzione della depressione e della solitudine anche attraverso brevi soggiorni di piccoli gruppi accuditi dai volontari e, infine, l’”Attenzione alla zone rurali e montane” con l’impegno di volontari per aiutare gli anziani soli sia negli spostamenti che in tutte le necessità che possono sorgere e presentare la necessità di aiuto in zone disagiate. 

Il servizio Prontofarmaco  vede anche la collaborazione di Federfarma e di Lauretana

E.V.

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

Articoli

Leggi gli altri articoli ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino