[ Anno 24° - Domenica, 08 Dicembre 2024 - 4:53 ]
09 Maggio 2011
In Piemonte le linee guida per i Centri Antiviolenza
Nel 2009 la legge per la loro attivazione, 2011 i criteri per il loro avvio.
Centri antiviolenza con case rifugio per assicurare alle donne, sole e con figli, vittime di violenza e maltrattamenti l'accoglienza ma anche percorsi di autonomia e di superamento del disagio. La Legge regionale n. 16/2009 ha previsto la loro attivazione in Piemonte, ora arrivano i criteri per l’avvio dei Centri, almeno uno in ogni provincia.
La delibera regionale del 21 aprile, proposta degli assessori alle Pari opportunità, Giovanna Quaglia e alla Sanità, Cateriana Ferrero, agìveva acquisito il parere favorevole della Conferenza Regione-Autonomie locali, ed è stata firmata all'unanimità e attende per le prossime settimane l'apposito provvedimento attuativo. Privilegia per l’anno 2011 il sostegno all’avvio dei Centri Antiviolenza, per consentire la loro diffusione su tutto il territorio regionale.
Prevede che ciascuna Provincia, rilevato il fabbisogno esistente sul territorio - anche con l’apporto delle informazioni emerse dalle azioni di monitoraggio realizzate a livello regionale - localizzi il rispettivo Centro. L’accesso ai finanziamenti spetterà invece agli enti titolari individuati che dovranno trasmettere alla Regione le richieste di finanziamento dei progetti.
I finanziamenti regionali saranno concessi per consentire la pronta disponibilità del servizio, l’acquisto di attrezzature ed arredi, il cambio destinazione d’uso del patrimonio immobiliare ma anche spese di personale e per attività di informazione sulle attività del Centro.
Per saperene di e più e Centri sul territorio della Regione Piemonte
La redazione
Leggi gli altri Ritratti di donne ->
Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano.
Formazione di laureati in medicina e di laureati in psicologia che scelgano di proseguire la loro formazione in psicoterapia, secondo la psicoanalisi freudiana orientata dall'apporto teorico-clinico datole da Jacques Lacan. Istituto riconosciuto dal MIUR con DM 25.11.2011.Casa Ubaga, un luogo nell'entroterra ligure dove circolano saperi in condivisione
LA CITTADELLA di Saluggia, residenza sanitaria assistenziale per persone giovani e adulte con Sla, Sclerosi Multipla, malattie neurovegetative e anziani
HOMELESS CHILD DonneInViaggio sostiene il progetto di Honduras per i bambini di strada Puoi collaborare anche tu
DIV Network
Div-BestStayInItaly pernottare in Italia. Bed and Breakfast Abruzzo last minute Offerte Speciali Bed Breakfast Calabria Vacanze hotel emilia romagna e in tutta italia.
Bed and Breakfast Liguria last minute Bed Breakfast Molise Vacanze bed breakfast marche
Div-BestStayinitaly Bed and Breakfast Firenze bed breakfast offerte Bed Breakfast Roma Vacanze Bed Breakfast Torino Vacanze Bed Breakfast Torino Casa vacanze Liguria Appartmenti, B&B Torino Vacanze mare Liguria generi.org Casa Ubaga Psicologa clinica, Psicoterapeuta a Torino
Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati
Se sei già registrata/o vai al Login
Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista
Leggi gli altri articoli ->
Leggi altre Libri ->
Info Rivista
Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio
Direttrice Editoriale: Mary Nicotra
Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino
Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000
Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.
Sito realizzato da: Maurizio Scarpino