[ Anno 24° - Giovedì, 25 Aprile 2024 - 0:52 ]

09 Maggio 2011

In Piemonte le linee guida per i Centri Antiviolenza

Nel 2009 la legge per la loro attivazione, 2011 i criteri per il loro avvio.

Centri antiviolenza con case rifugio per assicurare alle donne, sole e con figli, vittime di violenza e maltrattamenti l'accoglienza ma anche percorsi di autonomia e di superamento del disagio. La Legge regionale n. 16/2009 ha previsto la loro attivazione in Piemonte, ora arrivano i criteri per l’avvio dei Centri, almeno uno in ogni provincia. 

La delibera regionale del 21 aprile, proposta degli assessori alle Pari opportunità, Giovanna Quaglia e alla Sanità, Cateriana Ferrero, agìveva acquisito il parere favorevole della Conferenza Regione-Autonomie locali, ed è stata firmata all'unanimità e attende per le prossime settimane l'apposito provvedimento attuativo. Privilegia per l’anno 2011 il sostegno all’avvio dei Centri Antiviolenza, per consentire la loro diffusione su tutto il territorio regionale.

Prevede che ciascuna Provincia, rilevato il fabbisogno esistente sul territorio - anche con l’apporto delle informazioni emerse dalle azioni di monitoraggio realizzate a livello regionale - localizzi il rispettivo Centro. L’accesso ai finanziamenti spetterà invece agli enti titolari individuati che dovranno trasmettere alla Regione le richieste di finanziamento dei progetti.
I finanziamenti regionali saranno concessi per consentire la pronta disponibilità del servizio, l’acquisto di attrezzature ed arredi, il cambio destinazione d’uso del patrimonio immobiliare ma anche spese di personale e per attività di informazione sulle attività del Centro.

Per saperene di e più e Centri sul territorio della Regione Piemonte

La redazione

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

Articoli

Leggi gli altri articoli ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino