[ Anno 21° - Giovedì, 02 Dicembre 2021 - 23:42 ]

05 Maggio 2011

Parole di Donne. Frammenti di vita quotidiana tra guerra e dopoguerra

Proiezione del Documentario al Salone del Libro di Torino

"Parole di Donne. Frammenti di vita quotidiana tra guerra e dopoguerra" è il titolo del documentario che sarà presentato al Salone Internazionale del libro Torino 2011, giovedì 12 maggio alle h. 15 presso lo spazio incontri degli Istituti e società culturali del Piemonte (stand V 117 all’Oval)

La visione del documentario a cura di Fabiana Antonioli, Barbara Berruti, Luciano Boccalatte e Andrea D'Arrigo, con il contributo di Regione Piemonte, Istoreto, sarà introdotto dalla presentazione di Barbara Berruti e Andrea D'Arrigo

"Parole di Donne. Frammenti di vita quotidiana tra guerra e dopoguerra" è il risultato della testimionianza, attraverso altrettante interviste, di 9 donne nate nella seconda metà degli anni Venti del Novecento che hanno vissuto gli eventi che hanno cambiato e trasformato i paesi e le valli dove sono cresciute: le interviste restituiscono le loro storie di vita che si dipanano attraverso la guerra e attraverso le trasformazioni economiche e sociali del territorio alpino nell'immediato dopoguerra.
Il documentario parte dalle origini delle testimoni e arriva fino ai giorni nostri, restituendo ricordi e impressioni di un mondo ormai quasi scomparso.

Per chi fosse interessato alla visione delle interviste integrali, le stesse sono custodite presso l’archivio dell’Istoreto e fanno parte del fondo intitolato “Vita quotidiana tra guerra e dopoguerra” presto consultabile on line tramite il sistema integrato Archos.

Elena Vaccarino

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

Articoli

Leggi gli altri articoli ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino