[ Anno 21° - Giovedì, 02 Dicembre 2021 - 22:33 ]

Psicoanalisi Oggi

L'attualità della psicoanalisi
A cura di Rosa Elena Manzetti con la collaborazione di Mary Nicotra

Psicoanalisi Oggi

13 Dicembre 2011

IPOL, Istituto Psicoanalitico Lacaniano a Torino per la formazione post-universitaria

Una gioiosa presentazione Martedì 6 dicembre al Circolo dei lettori ha accompagnato i festeggiamenti dell' Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano (IPOL).

IPOL, Istituto Psicoanalitico Lacaniano a Torino per la formazione post-universitaria

La Presidente e Direttrice dell'istituto,  dott.ssa Rosa Elena Manzetti, il professor Ugo Perone, il professor Giorgio Blandino e i docenti IPOL  hanno presentato  l'istituto alle autorità e  alla stampa. Molti giovani interessati alla psicoanalisi erano presenti insieme a  molte persone che seguono le attività di Ipol a Torino.
Con il riconoscimento del novembre 2011 da parte del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, frutto di un lungo lavoro preparatorio, nasce a Torino e in Piemonte il primo istituto di specializzazione in psicoterapia di orientamento lacaniano. IPOL rappresenta un'importante opportunità formativa che concorre al processo di rinnovamento e rafforzamento del ruolo nazionale e internazionale della nostra città e della nostra regione nel campo della formazione, della cultura e della ricerca.
Il flusso degli studenti laureati in Psicologia e Medicina che frequentano IPOL proverrà non solo da Torino e dal Piemonte, ma anche dalle altre regioni italiane.
La sede in cui si svolgono le attività didattiche dell'Istituto, tiene conto delle esigenze di coloro che dovranno raggiungere la nostra città utilizzando le reti di trasporti extraurbane di medio e lungo raggio, grazie anche alla prossima entrata in funzione del passante ferroviario.
Il corpo docente dell'istituto IPOL è formato da psicoanalisti, psichiatri, filosofi, psicologi, psicoterapeuti sia italiani sia provenienti da altri paesi europei (Francia, Svizzera, Belgio, Spagna, tra altri).
Rosa Elena Manzetti, durante la presentazione,  non ha mancato di precisare che nonostante il recentissimo riconoscimento avvenuto il 15 Novembre 2011 gli insegnamenti  del primo anno del corso di specializzazione sarebbero iniziate il 9 Dicembre 2011 a sottolineare l’entusiasmo con cui docenti e allievi si avviano a condividere questo percorso.

Ecco un  piccolissimo  frammento di video  della presentazione


La Presidente e Direttrice dell'istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano, Rosa Elena Manzetti, è membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi.

Il comitato scientifico è formato da: prof. Pietro Barbetta, Professore Associato di Psicologia dinamica presso l'Università degli Studi di Bergamo, prof. Giorgio Blandino, Professore Ordinario di Psicologia dinamica presso l'Università degli Studi di Torino, prof. Simone Vender, Professore Ordinario di Psichiatria presso l'Università degli Studi dell'Insubria


http://www.istitutoipol.it/scuola.asp

 

Mary Nicotra

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

News ed Eventi

Leggi altre news ed eventi ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino