[ Anno 24° - Sabato, 20 Aprile 2024 - 12:44 ]

Salute e benessere

Tematiche inerenti la salute, la prevenzione, la ricerca e il benessere

Salute e Benessere

09 Gennaio 2013

Sla: percorsi di cura, assistenza e ricerca

L'appuntamento, di carattere medico-scientifico, rappresenta non solo una possibilità di aggiornamento per coloro che sono già a stretto contatto con la Sla, malattia al momento inguaribile, di cui ancora non si conoscono le cause e che comporta la paralisi dei muscoli volontari, ma anche un momento informativo rivolto ad un pubblico più ampio costituito da personale medico, infermieristico e riabilitativo, oltre che da tutta la cittadinanza.

Sla: percorsi di cura, assistenza e ricerca

 

 26 gennaio 2013, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC di Cuneo (Via Roma n. 15,) è in programma dalle ore 9 un importante convegno sul tema “Sclerosi Laterale Amiotrofica: percorsi di cura, assistenza e ricerca” organizzato dall’ASL CN1 e dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica - AISLA Onlus sede di Cuneo. 

L’appuntamento, di carattere medico-scientifico, rappresenta non solo una possibilità di aggiornamento per coloro che sono già a stretto contatto con la Sla, malattia al momento inguaribile, di cui ancora non si conoscono le cause e che comporta la paralisi dei muscoli volontari, ma anche un momento informativo rivolto ad un pubblico più ampio costituito da personale medico, infermieristico e riabilitativo, oltre che da tutta la cittadinanza.

 I relatori, scelti tra i maggiori esperti italiani impegnati nella ricerca, nell’assistenza e nella cura della Sla, faranno in particolare il punto sulle sperimentazioni in corso o in procinto di iniziare, sulla gestione delle problematiche legate alla malattia, sulla prescrizione degli ausili ed in particolare dei comunicatori oculari, sulla gestione delle problematiche respiratorie e sulla valorizzazione della riabilitazione. Verrà dato spazio anche alla descrizione del panorama cuneese con l’analisi dei sistemi di cura multidisciplinare, riabilitativo ed assistenziale, oltre che delle cure palliative.

 Come spiega la referente locale Silvia Codispoti, «AISLA Cuneo si avvale, ormai da diversi anni, della cooperazione di un gruppo interdisciplinare formato da specialisti facenti parte dei reparti di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera “Santa Croce e Carle” di Cuneo, del reparto di Psicologia dell’ASL CN1, da un fisiatra e da una fisioterapista qualificata per il trattamento dei malati di Sla. Il convegno sarà accreditato all’attribuzione di Crediti Formativi ECM per medici chirurghi, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, operatori socio-sanitari, dietisti, psicologi, farmacisti e biologi». 

Per informazioni: 
 


Segreteria Organizzativa ASL CN 1 - S.S.D. Formazione via C. Boggio, 12 - Cuneo mail: formazione@aslcn1.it 

Comitato Organizzatore AISLA Onlus Cuneo cell: 331 2190538 

e-mail: info@aislacuneo.it 

web: http://www.aislacuneo.it

 

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

News ed Eventi

Leggi altre news ed eventi ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino