[ Anno 24° - Venerdì, 29 Marzo 2024 - 12:17 ]

Turiste per passione

Itinerari, reportage di viaggio, curiosità e notizie del mondo

Turiste per passione

27 Dicembre 2010

Tutti in marcia tra le montagne del Trentino e della Valle d'Aosta

Per gli amanti dello sci da fondo Marcialonga Valli Di Fiemme e Fassa e Marcia Gran Paradiso. E per i più piccoli Il Trofeo Topolino, sempre in Val di Fiemme.

Tutti in marcia tra le montagne del Trentino e della Valle d'Aosta

 La "Regina" si prepara a tornare in pista. La Marcialonga di Fiemme e Fassa il prossimo 30 gennaio tornerà a correre da Moena a Cavalese, e sarà la 38.a volta, da quel lontano 1971 quando la "marcia" fece il suo debutto lungo le due vallate dolomitiche.

70 km di puro piacere in tecnica classica per oltre 7.000 campioni e appassionati, che anche per questa edizione hanno bruciato i tempi di iscrizione, facendo chiudere le adesioni quasi cinque mesi prima del via.

Per il 2011 vengono confermate le due distanze, con la partenza fissata per tutti i concorrenti da Moena in Val di Fassa e gli arrivi a Predazzo (Val di Fiemme), per chi sceglierà il tracciato "breve" di 45 km, e sull'ormai mitico Viale Mendini di Cavalese per i gran fondisti della 70 km.

Nel ricco programma 2011 si aggiunge anche la Marcialonga Young per i più giovani su un percorso ridotto, ma ci saranno sempre anche la Marcialonga Stars, la gara di solidarietà a favore della Lega Tumori di Trento, la Mini Marcialonga per i più piccoli e poi, con la bella stagione, le già collaudate Marcialonga Cycling e Marcialonga Running, rispettivamente in maggio e in settembre 2011. Con queste ultime si stilerà anche la speciale combinata di casa Marcialonga, la "Punto3 Craft".

La Marcia Gran Paradiso di Cogne è in marcia verso la sua 31.a edizione, al via domenica 13 febbraio 2011. Le nevi immacolate del Parco Nazionale del Gran Paradiso saranno teatro ancora una volta di questa "classica delle classiche", dal 1975 in pista con un rigoroso passo alternato. 

Il tracciato di gara misura 45 km e il centro nevralgico di partenza e arrivo è il paese di Cogne. Tanti i fuoriclasse che negli anni hanno indossato l'oro a Cogne, ultimi nell'ordine Alexandre Rousselet e Daniela Vidi, che lo scorso febbraio hanno aggiunto i loro nomi a quelli dei giapponesi Honda e Ishida (vincitori nel 2009) e dei vari Di Centa, Hjelmeset, Aukland, Pasini, Albarello, Vanzetta, De Zolt, Brocard, Paruzzi, Dal Sasso o Paluselli, solo per citare alcuni dei vincitori delle passate edizioni.

Per sabato 12 febbraio è prevista la Mini Marcia Gran Paradiso per i più giovani. Organizza lo Sci Club Marcia Gran Paradiso. 

Info: www.marciagranparadiso.it

Topolino e tutti i suoi piccoli amici fondisti sono convocati sabato 22 e domenica 23 gennaio al centro fondo di Lago di Tesero (TN) per festeggiare tutti insieme la 28.ma edizione del Trofeo Topolino Sci Fondo. Saranno circa mille gli sciatori in erba che si contenderanno il prestigioso trofeo targato Disney, gara anche inserita nei calendari FIS ufficiali.

Le categorie allo start saranno Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi, mentre l'organizzazione è come sempre affidata al Gruppo Sportivo Castello di Fiemme. 

Nella giornata di sabato scenderà in pista anche il "Trofeo Topolino Revival" con molti di coloro che hanno preso parte al Trofeo Topolino in passato, nel 2011 chiamati a confrontarsi in tecnica classica, e non più con lo "skating".

 

Per info:

www.trofeotopolino.it 

www.marciagranparadiso.it

www.marcialonga.it

Elena Vaccarino

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

News ed Eventi

Leggi altre news ed eventi ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino