[ Anno 19° - Domenica, 21 Aprile 2019 - 6:14 ]

Turiste per passione

Itinerari, reportage di viaggio, curiosità e notizie del mondo

Turiste per passione

06 Maggio 2011

Tutte le cose hanno un peso

II Museo della Bilancia di Campogalliano (MO) estende il raggio delle proprie attività, fino a lambire il Sole con eventi ed incontri.

Tutte le cose hanno un peso

La bilancia è uno strumento straordinario. La sua invenzione nell'antichità può essere paragonata a quella dei computer in epoca contemporanea: una vera rivoluzione dei rapporti sociali, commerciali e di svariato altro genere. Gli strumenti per pesare e misurare oggetti, animilali, persone, distanze e molto altro, diventano l'occasione per rivedere con occhi nuovi il mondo e ridisegnare il nostro rapporto con quello che ci circonda e con noi stessi. Per sapere che peso abbiamo e qual è la mole della vita sulla Terra e persino nel Cosmo.

II Museo della Bilancia di Campogalliano (MO), un luogo senza eguali in Europa e con una collezione unica nel nostro Paese, dedica tre appuntamenti a questi aspetti, attraverso l'uso di forme di comunicazione interattiva, in grado di leggere i gesti del visitatore. L'ampliamento degli orizzonti scientifici non passa solo attraverso la tecnologia, ma anche quello molto più vasto dell'astronomia.

Sabato 14 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei ci sarà un'apertura serale straordinaria con ingresso omaggio per tutti fino a mezzanotte. Un'occasione immancabile per assaporare un'anteprima della postazione interattiva "Le interviste impossibili" realizzata dai creativi della studio Fuse e per gustare prodotti DOP locali quali Lambrusco, Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Modena e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Sono quattro cornici attive che contengono il "quadro fantasma" di uno specifico personaggio, che in presenza dei visitatori si anima e racconta la propria esperienza. Si tratterà di scienziati, politici, negozianti, comuni cittadini e amministratori, cioè dei protagonisti della svolta epocale dell'Unificazione d'Italia e del sistema di pesi e misure.

Giovedi 19 maggio, in occasione della giornata dei musei ICOM, ospiterà durante tutto l'arco della giornata il convegno "Esporre la gravità. La scienza tra Museo ed Exhibit Design". Un primo ambito di approfondimento, attraverso l'autorevole intervento di ospiti internazionali, affronta il tema della complessa realtà dei Musei della scienza, dei parchi scientifici tematici e dei più recenti modelli di Science Center, presentando alcune delle questioni di più viva attualità nella città d'oggi.

Un secondo momento di dibattito, a partire da temi generali, propone una riflessione sulle

occasioni espositive temporanee di alto livello, intese come nuove frontiere dell'esporre.

Giovedì 2 giugno, giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica, inaugura la mostra "LA GIUSTA MISURA. 150 anni di verifiche e controlli per la tutela della fiducia", un percorso che sottolinea la coincidenza tra l'Unità del Paese e I'unificazione dei sistemi di misurazione. II passato e la nostra storia emergono grazie a ricostruzioni d'ambiente con casse e strumenti di un secolo e mezzo fa e ricchi pannelli di approfondimento; il presente e l'attualità irrompono grazie a laboratori sperimentali pratici per misurare grandezze che siamo convinti di conoscere e persino fenomeni stellari, in un vertiginoso viaggio dal metro all'attività solare. Sono in programma esperimenti per misurare la radioattività che ci circonda e i raggi cosmici che ci bersagliano ogni giorno.

Seguirà un'osservazione astronomica del Sole in collaborazione con il Planetario "F. Martino" di Modena.

Mercoledì 15 giugno torna di scena l’Universo, in occasione dell’eccezionale eclissi di Luna visibile in tutta la Penisola. Di nuovo al Museo, utilizzando le attrezzature fornite dal Planetario, dalle 19 a notte fonda sarà possibile seguire il fenomeno, che raggiungerà il proprio culmine alle 22,30.

Gli orizzonti si ampliano, per sottolineare che tutto ha un peso, persino il Sole, la Luna e i pianeti: basta provare la postazione chiamata "Muro solare" per accorgersene subito.
 

Per informazioni: Museo della Bilancia Via Garibaldi 34 a – 41011 Campogalliano (MO) Tel. 059.527133 Sito web: www.museodellabilancia.it

 

La redazione

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

News ed Eventi

Leggi altre news ed eventi ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino