[ Anno 19° - Giovedì, 14 Novembre 2019 - 4:08 ]

01 Dicembre 2010

Terre Artiche - Norvegia, Svezia, Finlandia e Groenlandia

I territori del mondo situati oltre il Circolo Polare Artico, raccontati da aniela Pulvirenti

Terre Artiche - Norvegia, Svezia, Finlandia e Groenlandia

I territori del mondo situati oltre il Circolo Polare Artico fanno parte di quelle Terre Artiche, aspre e selvagge che culminano nel Polo Nord. I grandi esploratori di un tempo hanno avuto il coraggio e la curiosità di partire a bordo delle loro imbarcazioni, ma anche a piedi ed in seguito con i dirigibili e gli aerei per scoprire nuovi mondi cercando di attraversare il passaggio a Nord- Ovest e quello a Nord-Est e portare alla luce nuove scoperte utili alla scienza e all’uomo.
L’intento di questa guida è quello di dare un’idea di questo mondo ed in modo particolare di alcune di quelle terre poste oltre la linea immaginaria del Circolo Polare Artico quali la Scandinavia, la Finlandia con la vicina Penisola di Kola (che possiamo definire Siberia europea). Ci spingeremo anche a Ovest per raggiungere i ghiacci della “Terra Verde” scoperta dai Vichinghi. Con un balzo raggiungeremo le isole Svalbard, o Spitsbergen, terra di balenieri e trappers.
Si resterà affascinati dall’inverno nordico, con le cascate di luce dell’aurora boreale, e si rimarrà stupiti dall’emozionante chiarore del sole di mezzanotte. Sono questi i Paesi della luce e del buio, dove la natura si tocca con mano ogni giorno; dove in un giorno si possono incontrare le quattro stagioni. Una volta visitato il Grande Nord si resterà affascinati, quasi stregati da questo mondo e si verrà presi da una sorta di malattia conosciuta come il “mal d’Artico”.

La guida accompagna il viaggiatore sulle strade e i sentieri del Grande Nord, principalmente nei paesi scandinavi e in Finlandia. Grande rilievo è dato alla descrizione di numerosi trekking, da quelli più semplici ad altri impegnativi con l’uso degli sci da fondo, senza però dimenticare chi il Nord lo visita comodamente seduto in aut

L’autrice: Daniela Pulvirenti, è nata a Milano, dove ha frequentato una scuola di turismo e da parecchi anni si occupa di trekking. La si potrà quindi incontrare sui sentieri dolomitici, himalayani, andini o nelle terre artiche, per scoprire il mondo a piedi, in compagnia di amici, e ritornare più ricca dentro. D'inverno si dedica con passone allo sci di fondo, ma anche alle escursioni con le "ciaspole". In qualità di socia ha collaborato attivamente per circa 20 anni con la sezione di
Milano del Club Alpino Italiano come segretaria dell'allora Gruppo Fondisti nonché accompagnatrice delle gite con gli sci da fondo e delle gite sociali a piedi sino al 2008. Dopo aver lasciato l'incarico è rimasta socia della sezione con attuali 33 anni di tesseramento.

Autrice: Daniela Pulvirenti
Titolo: Terre Artiche – Norvegia, Svezia, Finlandia e Groenlandia
Pagg: 338 + 32 tavole a colori
Prezzo: 27 euro
Collana: Guide per Viaggiare
Uscita: Ottobre 2010

 

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

News ed Eventi

Leggi altre news ed eventi ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino