[ Anno 19° - Giovedì, 27 Giugno 2019 - 4:19 ]

14 Gennaio 2011

La città delle donne

Storie di grandi e piccole donne nella Torino del primo Novecento. Presentazione del libro il 19 gennaio.

La città delle donne

Il libro "La città delle donne" di Rosellina Piano,Umberto Soletti editore, contiene riflessioni sulla condizione femminile in una grande città come Torino all’inizio del secolo scorso.  
Una raccolta  di particolari storie di vita vissuta, aneddoti, curiosità riguardo le più note figure femminili dell’epoca: donne intraprendenti e carismatiche che si sono sapute distinguere. Sono nobildonne, benefattrici e intellettuali, scrittrici e poetesse, ma si incontrano anche le prime giornaliste che, cent’anni fa, si avvicinarono con coraggio a una professione marcatamente maschile.

Il libro sara presentato il 19 gennaio 2011, ore 21.00, Sala artisti al Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, Torino. Saranno presenti: l'autrie e Erica Asselle - giornalista. (per entrare: suonare 1115 + tasto campanello)

Rosellina Piano è una  appassionata  ricercatrice  di storie  individuali significative ma poco note che  ci aiutano a riconoscere o ritrovare il senso delle cose, della storia  e  della vita.Ha  al suo attivo ,oltre a numerosa pubblicistica il volume “Cavalleria”ed Chiaramonte 2007 e, in collaborazione  col marito Maurizio Lanza,  i volumi: “Senza  Dote”ed Alzani 2006, “Gaspare  Bolla,cavaliere perdutissimo” ed Soletti 2900,  ”Al galoppo nel cielo” ed Soletti, 2009.

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

News ed Eventi

Leggi altre news ed eventi ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino