[ Anno 24° - Giovedì, 25 Aprile 2024 - 2:19 ]

Attualità e società e pari opportunità

I fatti, gli avvenimenti, i cambiamenti sociali, la cronaca che coinvolgono il variegato mondo delle donne

Attualità e Società

13 Febbraio 2011

Le donne invadono le piazze d'Italia

A Torino più di centomila persone in un corteo di più di 2 chilometri.

Le donne invadono le piazze d'Italia

Oggi le donne hanno invaso 200 piazze delle città d'Italia per difendere i loro diritti e la loro dignità. Le manifestazioni sotto lo slogan Se Non Ora Quando hanno visto più di un milione di persone festanti dire basta a questa politica che ha cancellato la meritocrazia.
Insieme alle donne tanti uomini in un grido corale.
Le aspettative alla partecipazione era molto più bassa di quanto è stato realmente e dispiace vedere come i media televisivi, pur dando la notizia, non abbiano sottolineato con abbastanza enfasi il valore di questa discesa in piazza. E dispiace anche che, ancora una volta, tutti i TG nazionali della Rai, abbiano fatto tutti i servizi sulla manifestazione di Roma. Forse perchè c'era un palco, forse perchè su quel palco sono salite personalità dello spettacolo e della politica per esprimere il loro sdegno di come stanno andando le cose in Italia.
Lo spettacolo vero, secondo la mia opinione invece, era in quelle piazze che si sono riempite fino al loro limite, in mezzo alle donne comuni, i loro figli, madri, amiche, amici, padri, fratelli, mariti.
A Torino ci si aspettava poche migliaia di donne, invece i numeri hanno superato i centomila. Un corteo di circa due chilometri si è snodato da piazza San Carlo, via Roma, Piazza Castello, via Po e Piazza Vittorio. Quando la testa del corteo ha raggiunto la Piazza Vittorio, la coda stava appena uscendo da piazza San Carlo.
Tutti i manifestanti si sono armati di ombrelli e di gomitoli di lana dai mille colori: i primi per difendersi simbolicamente dall'onda del fango che ci sta cadendo in testa e i secondi per unire con i fili di lana dei gomitoli, tutte le persone che la pensano nello stesso modo.
Da domani pubblichiamo anche il video della manifestazione
 

Elena Vaccarino

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

News ed Eventi

Leggi altre news ed eventi ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino