[ Anno 24° - Venerdì, 29 Marzo 2024 - 13:47 ]

Generi

Generi, ruoli, disorientamenti

Generi

15 Febbraio 2011

Premio per studi GLBTQ, Bando 2011 del Circolo Maurice

E' alla sua prima edizione il bando per studi GLBTQ del Circolo Maurice, che nell'ottica di un intervento attivo e qualificato nel campo della cultura bandisce, a partire dall'anno 2011 n. 2 borse-premio.

Premio per studi GLBTQ, Bando 2011 del Circolo Maurice

I fondi, frutto di una donazione privata, ammontano a 3000  euro all'anno, e saranno disponibili per almeno 4 anni. Il premio  consisterà nella pubblicazione del lavoro o dei lavori prescelti  presso un editore di rilevanza nazionale.

 

BANDO
    
Art. 1 - Istituzione
Il Centro di documentazione GLBTQ del Circolo “Maurice” di  Torino ha tra i suoi obiettivi la promozione culturale, lo stimolo e la  valorizzazione delle ricerche in abito GLBTQ in Italia. Negli scorsi anni il  Centro ha pubblicato due "Quaderni", la raccolta intitolata  "L'omofobia è un prodotto che si genera dall'alto" oltre a  numeri di due riviste autoprodotte, "Controcampo" e  "LiberaMente".

Art. 2 - Caratteristiche del  premio
Nell’ottica di un intervento attivo e qualificato nel campo della  cultura il Centro di documentazione bandisce, a partire dall’anno 2011  n. 2 borse-premio. I fondi, frutto di una donazione privata, ammontano a 3000  euro all’anno, e saranno disponibili per almeno 4 anni. Il premio  consisterà nella pubblicazione del lavoro o dei lavori prescelti  presso un editore di rilevanza nazionale.

Art. 3 Destinatari/e
Possono concorrere autori e autrici di tesi di laurea magistrale e di  dottorato discusse nel corso dell’anno accademico concluso alla  pubblicazione del bando, ovvero ricerche indipendenti originali e aggiornate.  Le discipline storiche sono il focus principale, ma verranno valutate anche  ricerche di tipo psicologico, letterario o giuridico. I lavori devono essere  redatti in lingua italiana.

Art. 4 Modalità di  partecipazione
I candidati e le candidate devono inviare, tramite raccomandata con  ricevuta di ritorno, un plico contenente:
- richiesta di partecipazione, in carta semplice, in cui dichiarano  sotto la propria responsabilità (ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.  445 e successive modificazioni): luogo e data di nascita, cittadinanza,  residenza e indirizzo eletto come domicilio ai fini del concorso,  nonché recapito telefonico e e-mail (vedi Modulo A);
- curriculum vitae;
- una copia in formato cartaceo, rilegata e recante sulla copertina il  titolo del lavoro e il nome dell’autore o dell’autrice,  nonché una copia in formato PDF su CD-ROM;
- abstract (lunghezza massima una cartella);
- due lettere di referenza, scritte da docenti o studiosi della materia  (le lettere saranno considerate un titolo preferenziale, ma non  esclusivo);
- liberatoria in cui accettano che il testo presentato venga depositato  presso la Biblioteca del Centro di Documentazione, catalogato e reso  disponibile alla consultazione, e autorizzano a conservare la restante  documentazione nell’archivio storico del Circolo, anch’esso  pubblico.

Il plico dovrà essere spedito al  seguente indirizzo:
Circolo Culturale Maurice
Centro di documentazione LGBTQ
Via Stampatori 10/12 – 10122  Torino

Dopo i dati del mittente dovrà  recare sul frontespizio la dicitura: “Oggetto: Premio per gli studi  GLBTQ - bando 2011”. La data ultima per la spedizione è il  17 maggio 2011. Farà fede il timbro dell’Ufficio Postale  accettante.

Art. 5 Commissione  giudicatrice
I lavori saranno valutati da una commissione giudicatrice composta da  almeno 5 e massimo 9 membri, tra esperti di livello universitario e  consulenti esperti sulle realtà GLBTQ. Per ogni edizione del premio la  commissione giudicatrice verrà nominata dal Centro di Documentazione e  dal Consiglio direttivo, tenendo conto dei lavori pervenuti e delle diverse  soggettività rappresentate nel Circolo Maurice.
La commissione giudicatrice valuterà gli scritti secondo i seguenti  criteri:
- possesso dei requisiti espressi nel bando
- originalità e approfondimento del tema
- coerenza  argomentativa
- chiarezza espositiva e linguistica
- qualità e conoscenza della bibliografia
I giudizi espressi dalla commissione verranno resi pubblici. Il  giudizio della Commissione è insindacabile.

Art. 6 Premiazione
La comunicazione del nome del vincitore e/o della vincitrice verrà  pubblicata sul sito del Circolo, mentre gli/le interessate riceveranno  comunicazione scritta. Al di là dei testi che riceveranno il premio la  Commissione avrà la possibilità di segnalare fino a tre lavori  come “meritevoli”.

Art. 7  Compatibilità
Il premio è cumulabile con altri premi o borse che non abbiano per  oggetto la pubblicazione.

Art. 8 Dati  personali
Ai sensi del D. Lgs. 196 del 30.6.2003, il Consiglio Direttivo del Circolo  Maurice, titolare dei dati personali forniti, garantisce che gli stessi e le  note informative saranno utilizzati unicamente per il presente procedimento  concorsuale.

Torino, 31/01/2011

La Presidente del Circolo GLBTQ  Maurice
Maria Grazia Caligaris

Il Responsabile del Centro di  Documentazione GLBTQ “Maurice”
Cristian Lo Iacono
 
AllegatoDimensione
Bando_Premio_Studi_GLBTQ_2011_
Bando_Maurice_2011_modulo_A.pdf
Bando_Maurice_2011_modulo_B

La redazione

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

News ed Eventi

Leggi altre news ed eventi ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino