[ Anno 24° - Venerdì, 26 Aprile 2024 - 4:32 ]

Intercultura e pari opportunità

Le donne del mondo, i pari diritti, la pari dignità

Intercultura e Pari Opportunità

16 Maggio 2011

Per forza, non per amore

Un convegno internazionale per parlare dei matrimoni forzati, ancora oggi molto diffusi in alcune aree del continente asiatico

Per forza, non per amore

La pratica dei matrimoni forzati, legata a tradizioni patriarcali che sono sopravvissute a lungo anche in Italia, è ancora oggi diffusa in alcune aree del continente asiatico, Pakistan, India, Bangladesh, nel Maghreb e nell’Africa subsahariana. Le vittime del matrimonio imposto, menzionato nei documenti Onu tra le violenze ai danni delle donne, sono le “spose”: giovani donne e bambine. La costrizione al matrimonio ha sempre conseguenze drammatiche sulla vita di queste giovani donne: violenze fisiche e psicologiche, segregazione, stupri, scompensi psichici e della salute, deportazione, a volte la morte.
Queste pratiche vengono mantenute anche nella migrazione, risultando ancora più incomprensibili e inaccettabili per ragazze, ma anche per molti ragazzi, che vorrebbero invece autodeterminare la propria vita.
Molte volte le madri, figure centrali nelle famiglie che migrano, rimangono schiacciate sotto l'enorme peso del ruolo che le vuole educatrici-custodi di tradizioni e che le espelle e le colpevolizza se appoggiano le scelte di libertà delle figlie.
Sono questi i temi che verranno affrontati nella giornata di studio e formazione: “Per Forza, non per Amore” Convegno internazionale sul tema dei matrimoni forzati Venerdì 27 maggio 2011, ore 9 – 18  Sala “BCC Città e Cultura”  via Emilia 212, Imola (Bologna) 
La giornata internazionale di studio e formazione “Per forza, non per amore” si propone di fornire informazioni, analisi, dati e un approfondimento degli aspetti teorici e giuridici in Europa e Italia,  sulla prevenzione e la protezione delle vittime del matrimonio imposto. Nell’incontro saranno presentati i risultati della ricerca sul tema, condotta dall’associazione Trama di Terre in Emilia Romagna nel 2009, all’interno del progetto Dialogo e integrazione interculturali. Verranno inoltre illustrati i casi concreti e le esperienze maturate dall’associazione nell'ambito dei percorsi di accoglienza, ma anche, in chiave comparata, del lungo percorso di presa di parola politica da parte delle associazioni di donne native e migranti in altri paesi: Southall Black Sisters per l'Inghilterra, Adfm (Asociation Democratique des Femmes du Maroc) e “Insat - pour femmes victimesdes violence et mères célibataires” per il Marocco. Una parte della ricerca si è focalizzata sulle criticità emerse nell’indagine dei servizi regionali: in questo senso, il convegno intende essere un’occasione per stimolare politiche adeguate. Nel corso del pomeriggio scuola, politica, servizi sociali ed associazionismo si incontreranno in una tavola rotonda per discutere di un caso specifico.
Il giorno seguente è data l'opportunità di una formazione seminariale gratuita, seppure con posti limitati, rivolta ad operatrici e operatori dei centri interculturali, delle strutture di accoglienza per donne e minori, dei servizi sociosanitari, delle scuole e del terzo settore. Il seminario rientra nel progetto “Centri interculturali, pratiche culturali, pluralismo religioso e rispetto della laicità - Un percorso formativo condiviso” della Rete regionale dei Centri interculturali ed è intitolato: “Quanto influiscono religione e tradizione nella piena attuazione dei diritti delle donne? Esperienze di associazioni femminili laiche a contatto con pratiche religiose e tradizionali nei loro paesi”. Le formatrici coinvolte saranno: Hannana Siddiqui e Meena Patel (Southall Black Sisters, Inghilterra), Mina Tafnout (Adfm, Marocco), Touria Tanani (Insat, Marocco).

Le iscrizioni al convegno e al seminario successivo si raccolgono direttamente tramite il sito dell'Associazione Trama di Terre che ha organizzato l'evento  www.tramaditerre.org

 

La redazione

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

News ed Eventi

Leggi altre news ed eventi ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino