[ Anno 17° - Domenica, 28 Maggio 2017 - 3:05 ]

Intercultura e pari opportunità

Le donne del mondo, i pari diritti, la pari dignità

Intercultura e Pari Opportunità

21 Maggio 2013

Vaniglia&Cioccolato

Documentario su imprenditrici straniere in Italia

Edith Elise Jaomazava, malgascia e Shebiré Fisseha, etiope, accomunate dall’essere imprenditrici  in Italia. Non sono le sole. Ad oggi sono circa 100mila le aziende avviate da donne straniere su 440 mila in totale. Piccole imprese, in molti casi ditte individuali, in particolare nel commercio e nella  ristorazione. Edith importa le spezie dalle sue terre di origine, Shebirè lavora il cioccolato.
Shebiré ed Edith raccontano il loro percorso umano e lavorativo. La difficile scelta di abbandonare il proprio Paese e i propri cari, le difficoltà incontrate, le proprie ambizioni, la vita quotidiana. Shebiré tutti i giorni, prima di recarsi al lavoro corre per chilometri perché il mezzofondo è la sua passione e lo pratica a livello agonistico.
Edith ha pensato di restituire qualcosa al proprio Paese fondando un’associazione con la quale intende contribuire alla costruzione di una scuola nel suo villaggio che non esiste più da quando è stata distrutta da un’alluvione 4 anni fa.
Due storie, una volta tanto a lieto fine, che tra vapori, odori e sapori ci offrono un particolare punto di vista: il loro. 
Il documentario è stato realizzato nell'ambito del progetto della CNA "Artigiani e PMI ieri, oggi e domani: 65 anni di di storia di successo" e coofinanziato dalla Camera di Commercio di Torino.
 

Elena Vaccarino

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

News ed Eventi

Leggi altre news ed eventi ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino