[ Anno 24° - Venerdì, 19 Aprile 2024 - 9:08 ]

Salute e benessere

Tematiche inerenti la salute, la prevenzione, la ricerca e il benessere

Salute e Benessere

23 Dicembre 2010

Le Radici del Futuro: Human Caring Passaggio attraverso il cuore

Il senso della scienza Infermieristica di Walter Pellegrini

Le Radici del Futuro: Human Caring Passaggio attraverso il cuore

L’intento di questo volume è presentare il pensiero di Jean Watson sullo Human Caring; non ci sono elementi specifici di organizzazione sanitaria, ma molti elementi utili per affrontare i problemi che l’organizzazione dei servizi per la salute pone. Quello dello Human Caring è un importante contributo di matrice infermieristica, perché introduce la dimensione etica, spirituale e di senso, che finora nel panorama sanitario è rimasta troppo spesso tra le righe del tecnicismo, appannaggio di specialisti. Nella prospettiva offerta dallo Human Caring di Jean Watson l’etica è presa a piene mani, integrata al pensiero scientifico e clinico dal volto umano. Questa integrazione propone un approccio molto interessante dell’infermieristica e dell’assistenza sanitaria nel suo complesso, aprendo questioni e interrogativi che spesso vengono messi in secondo piano rispetto al lavoro di “care” vero e proprio.
Walter Pellegrini, autore del libro, afferma: "Il miglior modo per comprendere lo Human Caring è viverlo, sperimentarlo su se stessi, con se stessi, con i pazienti-utenti e i loro familiari; condividere e confrontarsi, elaborando l’esperienza con altri colleghi. Questo passaggio è fondamentale ed è il motore stesso dell’evoluzione di questa filosofia".
 Infermiere dal 1980 con diverse esperienze cliniche alle spalle e oggi libero profesisonista, dottore magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, Counsellor multimodale (olistico), e referente italiano per lo Human Caring, Pellegrini si augura che:"... i lettori di questo libro possano scoprire come lo Human Caring sia davvero presente nella nostra cultura da molto tempo e che oggi rischiamo di perderlo. Possiamo ancora salvarlo e salvarci dalla perdita dei valori essenziali e fondanti della nostra professione e ancor più della nostra vita, possiamo ancora salvare la passione che anima la voglia di realizzare al meglio una delle professioni più belle e fondamentali per gli esseri umani, ma anche un modo per essere autenticamente umani a prescindere dalla professione."
 Il libro, ci tiene a sottolineare il suo autore, non è rivolto solo agli infermieri o agli studenti del Corso di laura in Scineze infermieristiche, ma a tutte le persone che sono interessate al prendersi cura di altri esseri umani ed esseri viventi e tutte le persone che per lavoro svolgono una professione di aiuto: educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, ...
Se leggendo questo libro sarete prese dal desiderio di applicare lo Human Caring e di entrare a far parte del Network internazionale che sostiene lo sviluppo della filosofia dello Human Caring nel mondo, questo desiderio si può realizzare anche in collaborazione con professionisti appartenenti a discipline diverse dall’infermieristiche.
Potete mettetevi in contatto, Nucleo CNAI Torino cnai.torino@libero.it .
Per approfondimenti: Ecco alcuni siti di informazione per le attività Caring Science sono: http://www.cnai.info/  - http://digilander.libero.it/cnait  - http://digilander.libero.it/HumanCaringItaly  -  .

Scheda libro: Le radici del futuro: Human Caring Passaggio attraverso il cuore - Il senso della scienza infermieristica Autore: Walter Pellegrini
Anno di pubblicazione: Ottobre 2010 Pagine: 128

Elena Vaccarino

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

News ed Eventi

Leggi altre news ed eventi ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino