[ Anno 24° - Giovedì, 28 Marzo 2024 - 9:49 ]

01 Febbraio 2011

Scuola-Laboratorio di cultura delle Donne sul tema

Liana Borghi e Clotilde Barbarulli annunciano una Scuola-Laboratorio di cultura delle Donne sul tema “Archivi dei sentimenti e culture pubbliche”, organizzata con Gabriella Musetti ed Elisabetta Vezzosi dal 25 giugno al 1 Luglio 2011.

 Sostenuta dalla Società Italiana delle Letterate, Il Giardino dei Ciliegi, la Casa Internazionale delle donne e l’Università di Trieste, la scuola si terrà al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, accanto al castello di Duino a Trieste, e sarà residenziale ma aperta anche a non residenti.

Raccogliendo la tradizione interculturale del Laboratorio Raccontar/si, la scuola si occuperà di archivi della memoria e dell’iscrizione del sentire.  Quindi di corpi, parole, immagini, perdite, comunità e temporalità che evidenziano come le strutture del sentire diventano strutture politiche; di straniamento, disamore, disaffezione nelle geografie politiche; e di come gli affetti vengono attivati per creare forme di resistenza.

Basato sulla comparazione tra linguaggi e culture oltre le barriere disciplinari, ma sempre attento alle costruzioni del genere, il lavoro si svolgerà a vari livelli: lezioni frontali, tavole rotonde, spazi di discussione e confronto, recital, video. Tra le docenti ci saranno Sergia Adamo, Isabelle Chabot, Giovanna Covi, Monica Farnetti, Serena Ferente, Federica Frabetti, Gabriella Ghermandi,  Laura Graziano, Melita Richter, e naturalmente Elisabetta Vezzosi, Gabriella Musetti, Liana Borghi e Clotilde Barbarulli.

Per informazioni e iscrizioni

Liana Borghi  <liborg@cosmos.it>  cell. 338 6237094

Clotilde Barbarulli <barbarulli@tiscalinet.it>

mn

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

Articoli

Leggi gli altri articoli ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino