[ Anno 24° - Sabato, 20 Aprile 2024 - 2:33 ]

08 Maggio 2011

Ritratti. Le tante facce del potere

A Roma attività didattiche ed incontri da giugno a settembre

Dal 7 giugno al 20 settembre si svolgerà, presso le Sale Didattiche Musei Capitolini a Roma, Palazzo Nuovo, un ciclo di 5 incontri in concomitanza con la mostra “Ritratti. Le tante facce del potere”, curati da Miriam Mirolla, docente di Psicologia dell’Arte e di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Il primo di questi appuntamenti, Principi di Sperimentazione Eventualista, rivela e dispiega l’orizzonte teorico entro cui la sperimentazione è avvenuta (7 Giugno 2011, ore 17-20). Una sperimentazione originale e multiforme che è avvenuta all’insegna di una teoria estetica totale, l’Eventualismo.
Il secondo evento è dedicato a uno specifico filone sperimentale basato sul Ritratto. Esperimenti di deprivazione visiva (21 Giugno, ore 17-20): sottraendo allo sperimentatore la possibilità di osservare le proprie strategie di rappresentazione, si ottiene una straordinaria spontaneità e imprevedibilità del disegno. 
Il terzo evento mira ad approfondire Il disegno “dal vero” come pratica auto esplorativa (5 Luglio, ore 17-20). Quale scopo oggi nell’arte riveste la capacità di “copiare” la realtà? Oltre all’abilità tecnica, l’attenzione è rivolta ai processi cognitivi che governano il nostro rapporto con la rappresentazione del reale.
Il quarto evento (13 Settembre, ore 17-20), riguarda il rapporto tra Figurazione, fantasia, fotografia. Attraverso il disegno, la fotografia e il collage i giovani artisti  sperimentano il passaggio dal classicismo accademico all’indagine sul profondo.
Il quinto e ultimo evento metterà in luce le Videovisioni: l’opera, l’osservatore, il laboratorio (20 Settembre, ore 17-20), a conclusione di una attività didattica durata circa 9 mesi. Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma mostrano alcuni risultati delle proprie attività laboratoriali: video, documentazioni e interviste al pubblico, sveleranno la qualità e la profondità dell’interazione sperimentale tra i giovani artisti e gli osservatori di ogni età.
 
Per info tel. 060608

La redazione

Condividi su Facebook

Ritratti di donne

Leggi gli altri Ritratti di donne ->

Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati

Se sei già registrata/o vai al Login

DonneInViaggio.com
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista

Articoli

Leggi gli altri articoli ->

Libri

Leggi altre Libri ->

Info Rivista

Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio

Direttrice Editoriale: Mary Nicotra

Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino

Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000

Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.

Sito realizzato da: Maurizio Scarpino